What is the state which came before use? […] Is it possible to describe not only the dragonfly, but also the process of metamorphosis and, indeed, the chrysalis itself?
Qual è lo stato che viene prima dell’uso (dell’oggetto)? è possibile descrivere non solo la libellula, ma anche il processo della metamorfosi, e anche la crisalide stessa?
D.W. Winnicott
[…] si è differenziata una specie di attività di pensiero che, mantenutasi libera dall’esame di realtà, è rimasta soggetta solo al principio di piacere. Si tratta dell’attività del fantasticare, che incomincia già col gioco dei bambini, e che successivamente, portata avanti nella forma dei sogni ad occhi aperti, rinuncia alla dipendenza dagli oggetti reali.
S. Freud
It is only a paper moon
sailing over a cardboard sea
but it wouldn’t be make-believe
if you believe in me
è solo una luna di carta
che naviga sopra un mare di cartone
ma non sarebbe una finzione
se tu credessi in me
Nat King Cole
Lo scorso 14 gennaio, in una delle splendide sale affrescate di Villa Cordellina in Vicenza, si è tenuta una riunione a lungo attesa: la presentazione del calendario provvisorio, confermato proprio oggi, delle attività che tra gennaio e maggio 2026 animeranno gli spazi della Ex Centrale del Latte di Vicenza.
Si tratta di una composizione di eventi estremamente fitta e complessa, quella a cui Metis darà il suo costante contributo a partire dall’inizio di Febbraio. Lo faremo assieme alle molte altre realtà – associazioni, gruppi informali, singoli individui – che sono state ammesse ad abitare quei luoghi.
Ci sarà spazio per i sogni di tutti, in questa Centrale cava e materna, storicamente luogo di distribuzione del latte buono per la popolazione: uno spazio tutto da immaginare e abitare prima che si avvii a prendere una forma più definita. Si tratta di una occasione unica e irripetibile, soprattutto perché – in effetti – non si ripeterà mai più: entro giugno verrà promulgato un bando per la concessione della sua gestione.
E fino ad allora?
Si può descrivere non solo la libellula, ma anche il processo della metamorfosi, e quanto avviene nella crisalide? Si può sondare quanto accade nel ventre materno durante la gestazione, raccogliere i sogni con i quali è nutrito il bambino che ancora non è, e che verrà?
Ai partecipanti, cellule vive di questo organismo in formazione, viene chiesto qualche cosa di estremamente importante, e che normalmente si tende a dare per scontato: assecondare creativamente quanto avviene sotto la spinta di un programma genetico, e l’influsso dell’ambiente… Adattandosi, modulandosi, rompendosi, mescolandosi, meticciandosi, piegandosi alla forma che il caso e la necessità indicheranno di volta in volta, “seguendo certe rotte in diagonale”. Rinunciando, a volte anche dolorosamente, a cose alle quali si erano affezionate per scoprire nuove possibilità, e seguirle con fiducia e piacere.
La regola posta dal Comune di Vicenza è una sola: si tratta di pensare uno spazio partecipato, rivolto ai giovani, che miri a riportare le persone per la strada, fuori di casa, a contatto – incontro e scontro – diretto tra loro, a ripopolare quello che virus e virtualità hanno desertificato facendoci allucinare presenze molto più inesistenti del cavaliere narrato da Italo Calvino; una situazione sociale facilmente cavalcabile da certa politica per destituirci da posizioni di civiltà così faticosamente conquistate nella storia del nostro paese, e dell’umanità.
Lo spirito nella Centrale potrebbe diventare dunque lo Spirito della Centrale, sorta di strano animale guida, composito e variopinto, dall’elevato potenziale lisergico e con una discreta propensione all’ibridamento, camaleonte venuto dallo spazio che ci chiede di rinunciare a una parte delle nostre sicurezze per aprirci all’altro, all’estraneo che in fondo in fondo ci abita, un po’ ci inquieta, ma dal quale arriva anche la possibilità di un piacere da ri-scoprire.
Quel che ne uscirà dipenderà dalla nostra capacità di aprire spiragli, di sognare ed essere sognati nella crisalide.
Metis ha deciso di esserci con due progetti, Progetto Perseo e Raffigurare, immaginati assieme a tanti amici vecchi e nuovi. Tra tutti: Studio QUID, Eidola, DOOOM Orchestra, Artisti a Progetto… e molti altri!
E voi, vi unirete a questo equipaggio sperimentale per navigare verso la luna su questo mare di cartone?
Seguiteci nel sito e nei nostri canali social!

