Vai al contenuto

Chi siamo

Metis Onlus è un’associazione del Terzo Settore fondata nel 2021 a San Martino di Lupari (PD) e operativa tra Padova e Vicenza che si occupa di salute mentale e sofferenza psichica, collaborando con le istituzioni e le realtà del territorio per promuovere percorsi di cura, cultura e inclusione sociale.

Metis Onlus nasce dall’incontro di un gruppo di professionisti della psiche, della salute, della ricerca scientifica e del mondo imprenditoriale che si sono uniti con lo scopo di portare la comunità dentro la cura, e la cura dentro la comunità. Nel tempo, l’associazione è cresciuta sviluppando progetti che hanno coinvolto cittadini, ricercatori, artisti, educatori e operatori della sanità, proponendosi come punto di riferimento per la sensibilizzazione sul tema della salute mentale e il suo intreccio con la nostra complessa contemporaneità.

La missione di Metis è rimettere al centro la persona, non la diagnosi: creare luoghi dove la sofferenza possa trovare dignità e possibilità di espressione oltre le barriere dello stigma. Crediamo che la salute mentale non riguardi solo i servizi sanitari, ma la comunità intera, e che il benessere passi anche attraverso il lavoro culturale, la relazione e la bellezza condivisa.

Oggi Metis Onlus collabora con le Università di Padova e Ferrara e con il Dipartimento di Salute Mentale della AULSS8 Berica per lo sviluppo di progetti di ricerca sulle basi biologiche della vulnerabilità e della resilienza alla malattia mentale; con psichiatri e psicologi, psicoterapeuti e psicoanalisti, nonché con figure professionali provenienti dall’ambito educativo, sociale e artistico per lo sviluppo di eventi sul territorio. L’associazione lavora in rete con altre realtà istituzionali e locali per costruire spazi di incontro e progetti culturali che ridiano voce a chi ne ha meno, favorendo l’integrazione di parti preziose e creative del nostro tessuto sociale. Negli ultimi anni ha promosso iniziative come “Nel labirinto: attraversare la complessità del dolore psichico” (2024), un ciclo di incontri di sensibilizzazione sulle forme della sofferenza psichica tenuti da psichiatri e psicologi in collaborazione con i Lions Cittadella; “Umano e Non Umano: conversazioni inattuali tra Intelligenza Artificiale e Natura” (2025), una serie di dialoghi tra psicoanalisti ed esponenti del mondo culturale sull’impatto dell’IA sul nostro modo di essere umani, tra relazione, cura e arte. Sotto l’insegna di Metis sono stati inoltre pubblicati diversi lavori scientifici su riviste indicizzate, che hanno indagato il ruolo delle cellule neuro-staminali presenti nel nostro naso come modello per lo studio della malattia mentale grave.

Pubblicazioni

Idotta C, Pagano MA, […]Toffanin T, Brunati AM. Neural stem/progenitor cells from olfactory neuroepithelium collected by nasal brushing as a cell model reflecting molecular and cellular dysfunctions in schizophrenia. World J Biol Psychiatry. 2024 Jul;25(6):317-329. doi: 10.1080/15622975.2024.2357096. Epub 2024 Jun 13.

Idotta C, Tibaldi E, Brunati AM, Pagano MA, […] Bertocci I, Solmi M, Toffanin T. Olfactory neuroepithelium alterations and cognitive correlates in schizophrenia. Eur Psychiatry. 2019 Sep;61:23-32. doi: 10.1016/j.eurpsy.2019.06.004. Epub 2019 Jun 28.PMID: 31260908

Anna Maria Brunati

Biologa, Professore Ordinario UniPD

Giacinto Giacomazzo

Ragionere, Commercialista e revisore dei conti

Carlo Idotta

Psichiatra psicoterapeuta, Psicoanalista in formazione

Giuseppe Idotta

Pneumologo, Direttore UOC Pneumologia AULSS8 Berica

Andrea Mazzonetto

Laureato in storia, Imprenditore

Silvia Michelon

Psichiatra, Psicoterapeuta psicoanalitica, Responsabile CTRP

Stefano Pavan

Ingegnere, Imprenditore

Pier Paolo Zecchin

Laureato in Economia Aziendale, Imprenditore