
METIS Onlus è tra le organizzazioni ammesse dal Comune di Vicenza a realizzare un progetto nel contesto della Open Call “Attiva la Centrale”; il bando è stato creato con l’obiettivo di trasformare gli spazi da poco restrutturati della Ex Centrale del Latte della città “in un luogo vivo e frequentato quotidianamente, e un laboratorio culturale capace di ospitare arte, creatività e socialità”.
METIS Onlus è capofila nel progetto “Central-Mente”, un percorso articolato in tre filoni di attività tra loro connessi: un laboratorio di futures & foresight sulla Salute Mentale, un laboratorio di teatroterapia con restituzione pubblica (Teatro in centrale – Progetto Perseo) e un percorso di muralismo partecipato. Il progetto avrà come partner il Dipartimento di Salute Mentale dell’AULSS8 Berica, Kos Care Srl, La Casa Blu APS, Attivamente ODV e Confcooperative Veneto.
METIS Onlus partecipa come soggetto proponente al progetto “Raffigurare” assieme a Studio QUID e al Gruppo di Ricerca Éidola: si tratta di un programma articolato di attività culturali, laboratori e mostre rivolte alla cittadinanza che vuole esplorare il rapporto tra creatività, processo di creazione artistica e salute psichica, prendendo le mosse dal tema “Raffigurare”. Il progetto avrà come partner il collettivo di improvvisatori “DOOOM Orchestra” di Padova, l’APS Artisti a Progetto e il fotografo e film maker romano Olmo Amato.
Seguite questo blog e i nostri canali social per aggiornamenti: ne vedremo e sentiremo delle belle!
Metis Onlus per “Attiva la Centrale” © 2026 by Carlo Idotta is licensed under CC BY-NC-ND 4.0