di Carlo Idotta

Singhiozzo singhiozzo
La luna nel pozzo
La rana su fico
Tre volte lo dico
Filastrocca popolare
Non è semplice, forse è impossibile.
Guardando il mare delle informazioni a disposizione, tratteggiare una mappa di quello che intendiamo per Intelligenza Artificiale (IA) è un compito arduo, sempre in divenire. Inoltre, in questi anni la nostra immaginazione ha subito delle fortissime pressioni. È stata colonizzata da proclami, pratiche e parole di e su assistenti virtuali, bot più o meno virtuali e robot più o meno umanoidi, elettrodomestici intelligenti che sognano IA generali…
Non è certo la prima volta, l’IA ha vissuto delle “estati” anche nel dopoguerra, negli anni 70, alla fine degli anni ’80; mai la temperatura è stata così alta come ora, che la rivoluzione digitale si è installata nei nostri hardware e disponiamo di molta più potenza di calcolo e strumenti di archiviazione per i dati.
Rischiamo però che il caldo ci dia alla testa, perdendo alcune coordinate fondamentali della realtà e schiacciando un ecosistema di tecnologie su pochi, potenti equivoci. Nascono fantasie, speculazioni, mitologie, superstizioni, entusiasmi e preoccupazioni che mettono in ombra le possibilità di sviluppo, utilizzo e regolamentazione di un campo che sta ridisegnando profondamente l’ambiente e la società.
In questa mini-serie proveremo a pescare dal pozzo alcune parole e a mettere sul tavolo domande che, come le stelle per i naviganti, possano orientare pensieri e pratiche attorno alla realtà della IA.
Le parole che abbiamo scelto:
- Intelligence artificiale
- Dati e algoritmi
- Mente e Digitale
- Natural Language Processing (NLP) e Large Language Models (LLM)
- Generatività
- Avvolgimento
Orientarsi con le stelle (1) by Carlo Idotta is licensed under CC BY-NC-SA 4.0